formaggi veg

Corso di cucina sui FORMAGGI VEG FRESCHI – Sabato 9 Settembre presso AlchemillaBio

Cari amici e amiche di Alchemilla,
ripartono i nostri corsi di CUCINA VEGANA , dove imparerete divertendovi  tanti piatti sfiziosi e qualche trucco del mestiere !

IL PRIMO APPUNTAMENTO:

SABATO 9 SETTEMBRE DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 20,00

Il primo corso di cucina dell’autunno è con la fantasiosa e preparatissima Annalisa Malerba sui Veg-formaggi freschi. Non solo impareremo i metodi per creare gustosissimi e sanissimi formaggini morbidi per arricchire la nostra tavola, ma avremo la fantastica occasione per chiaccherare delle semplici tecniche domestiche per ottenere un effetto “stagionato” a partire dalla frutta secca oleaginosa, cereali e legumi fermentati.

Costo 45,00 euro a persona (include dispensa, materiale, apericena e assaggi)

Il corso prevede un massimo di 12 partecipanti…affrettatevi ad iscrivervi!

Per iscrizioni alchemillabio@gmail.com

Alchemilla Bio presenta FORMA(VE)GGI ovvero LABORATORIO DI GIOCO IN CUCINA con Annalisa Malerba

Camminare sulla Terra da erbivori, per scelta. O ancora, allergie e intolleranze. Accostarsi al cibo con rispetto e meraviglia, e anche con lo spirito giocoso di un bimbo. Sul tavolo, frutta secca oleaginosa, cereali, legumi, acqua, sale, aromi. Nelle mani, la voglia di sperimentare. Coagulare, addensare, scolare, fermentare: ecco le parole magiche dei processi che ci porteranno a preparazioni forma(ve)ggiose, tra profumi noti e sfumature nuovissime e sorprendenti. Un viaggio tra salute, storia e soprattutto golosità. Con pochissimi ingredienti base impareremo a preparare in casa una ricottina, un forma(ve)ggio spalmabile e altre preparazioni dalle note più accese, conservabili e affinabili come fossero stagionate!

Programma della giornata (sabato 9 Settembre) presso Alchemilla:

Il corso è riservato a un massimo di 12 partecipanti e sarà attivato con un minimo di 6 persone.

Ore 14.45 Arrivo e accoglienza dei partecipanti

Ore 14.55 Saluti e introduzione da parte di Alchemilla Bio

Ore 15.00 Inizio laboratorio – dimostrazione nei dettagli delle ricette che assaggeremo durante la degustazione guidata – commento degli ingredienti e delle tecniche impiegate – illustrazione dei passaggi che i corsisti ritroveranno in dispensa – cenni a ingredienti e tecniche per forma(ve)ggiare in casa

Ore 18.00 Termine laboratorio, spazio alle domande dei partecipanti con possibilità di approfondimento.

Ore 19.00 Degustazione guidata di piatti a base delle preparazioni dimostrate durante il laboratorio, con cena conviviale comodamente “polleggiati” ai tavoli di Alchemilla.

Materiale a disposizione dei partecipanti  Dispensa in pdf, inviata via mail nei giorni successivi al corso così da essere integrata con le domande dei partecipanti, con Ricette inedite (a parte i procedimenti base!) dedicate al laboratorio, comprendenti l’impiego di erbe spontanee e aromatiche per un tocco cultural – goloso in più. – Ricette base create con ingredienti facilmente reperibili – Processi base attuabili a casa con l’attrezzatura di una normale cucina domestica Ai partecipanti si richiede  Curiosità  Puntualità  Grembiule, tagliere e coltello personali Chi dovesse lasciare il corso prima delle 19 è pregato di avvisare con almeno 48 ore di anticipo per poter organizzare l’asporto degli assaggi.

Info e iscrizioni (fino al 7 settembre): alchemillabio@gmail.com

Per iscrivervi potete mandarci una mail indicando:
DATA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
NOME
COGNOME
MAIL
NUMERO DI TELEFONO

Info contenuti: Annalisa Malerba Cell 3407275918 annalisa.malerba@gmail.com

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!
Fisso 051-9912745 oppure cell. 327.2544520
mail: alchemillabio@gmail.com

sito: www.alchemillabio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *